Chi siamo

Le ACLI in Germania sono nate nel 1956 in seguito all’esperienza dei Servizi, iniziata nel 1956 a Stoccarda, proseguita nel 1959 a Colonia con il Patronato e nel 1964 con l’ENAIP Germania. Le ACLI sono nate con l’emigrazione, inizialmente per dare una risposta ai complessi problemi con cui si sono dovuti confrontare i nostri primi emigrati. Poi si sono sviluppate come frutto dell’animazione culturale e sociale prodotta dagli italiani che volevano essere sempre più partecipi della vita della società tedesca.

Le ACLI Germania, dopo più di 60 anni, oggi esistono ancora perché nel corso degli anni hanno saputo avviare un processo di ripensamento che le sta portando ad essere un Movimento che ricerca e assume un nuovo ruolo nella nuova realtà. Un Movimento che non può basarsi più sul vecchio concetto di emigrazione, ma che riesca a leggere le istanze della società attuale e cerchi di dare risposte adeguate. Oggi le Acli in Germania sono presenti in cinque Regioni, con circa 3.000 iscritti e 29 circoli.

A livello federale, gli organismi dirigenti sono stati eletti nel corso dell'ultimo congresso che si è svolto nel 2014. Il presidente è Duilio Zanibellato.

Per saperne di più
Le Acli Germania oggi
Lo statuto delle Acli Germania
Il sito delle Acli Germania
Le Acli in Italia (sito Acli)
Die Christliche Arbeiterbewegung Italiens