MARCINELLE 1956 - 2016

28/07/2016

Una delle più gravi tragedie minerarie della storia si verificò sessant'anni fa, l’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois du Cazier, appena fuori la cittadina belga di Marcinelle. Morirono 262 minatori di dodici nazionalità diverse, per le ustioni, il fumo e i gas tossici. 136 di loro erano italiani.

Causa dell’incidente fu un malinteso sui tempi di avvio degli ascensori. Si disse che all’origine del disastro fu un’incomprensione tra i minatori, che dal fondo del pozzo caricavano sul montacarichi i vagoncini con il carbone, e i manovratori in superficie. Il montacarichi, avviato al momento sbagliato, urtò contro una trave d’acciaio, tranciando un cavo dell’alta tensione, una conduttura dell’olio e un tubo dell’aria compressa.

E' quasi certo che l'incomprensione fosse dovuta al fatto che, trattandosi del periodo estivo, molti minatori fossero stati sostituiti temporaneamente e i nuovi - nella babele delle lingue di dodici diverse nazionalità - avessero meno possibilità di capirsi, come di fatto è stato.

Alle 8 e 10 le scintille causate dal corto circuito fecero incendiare 800 litri di olio in polvere e le strutture in legno del pozzo. L’incendio si estese alle gallerie superiori, mentre sotto, a 1.035 metri, i minatori venivano soffocati dal fumo. Solo sette operai riuscirono a risalire. In totale si salvarono in 12 su 274.

Per quello che molti ritenevano un disastro annunciato ci furono due processi, che portarono nel 1964 alla condanna di un ingegnere a 6 mesi con la condizionale.

Si deve alla ostinata lotta degli ex-minatori se oggi la miniera Bois du Cazier non è un supermercato, ma un luogo di memoria, sede di quattro musei, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

In un dossier speciale di "Recensioni, Segnalazioni e Commenti", le iniziative delle Acli di Marcinelle e del Belgio e una selezione di appuntamenti, mostre, incontri, libri, ricerche, graphic novel, libri per ragazzi, film, documentari, siti e pagine facebook.

MARCINELLE 1956 - 2016
Dossier

11/05/2017
Dibattito a due voci sulla "questione siriana"
>>

30/09/2016
Eurostat. Mercato del lavoro: metà delle donne italiane sono fuori
>>

21/07/2016
Giornata Mondiale della Gioventù 2016
>>

21/07/2016
Italia. Al via l’attuazione della direttiva europea sul distacco transfrontaliero
>>