Archivio newsletter

28/03/2014 - Newsletter n. 72 del 28/03/2014

31/05/2013 - Newsletter n. 46 del 31/05/2013

www.aclifai.it

Newsletter n.46 del 31/05/2013

Periodico di informazione online della Federazione Acli Internazionali
Segnalazioni, eventi e iniziative dal mondo delle ACLI e dalle ACLI nel mondo

In questo numero


EVENTI, INIZIATIVE, PROGETTI

30/05/2013 - Francia
Francia. L'associazionismo italiano, vettore d'integrazione e di partecipazione
All’interno della seconda edizione del "Printemps de la Mémoire" – che propone incontri, dibattiti, mostre, spettacoli intorno al tema della memoria – si terrà il 6 giugno prossimo a Parigi la tavola rotonda “Le tissu associatif italien, vecteur d’intégration et de participation”, promossa da “Italia in Rete - réseau associatif franco-italien”…

28/05/2013 - Svizzera
Acli Svizzera. No all'inasprimento del diritto d'asilo
Il prossimo 9 giugno il diritto di asilo torna ad essere materia di votazione federale per la quarta volta in meno di 20 anni. Le ACLI della Svizzera considerano le modifiche approvate in Parlamento in contrasto con l'obiettivo fondamentale del diritto di asilo…

28/05/2013 - FAI
Lo Sport: un’impresa per la cittadinanza attiva. L’US-Acli a congresso
“Consapevoli che la forte crisi economica interessa anche il mondo sportivo, l’associazione è chiamata a mettersi in gioco con proposte politiche e progetti che favoriscano la risoluzione del processo di cambiamento in atto…”. Così si legge nella mozione finale del congresso dell’Unione Sportiva Acli che si è svolto a Roma dal 23 al 25 maggio scorsi…

27/05/2013 - FAI
Italia. La visione delle Acli sulla attuale fase politica
Sul nuovo quadro politico, delineatosi in seguito alla rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale e alla formazione del Governo guidato da Enrico Letta, sulle criticità e le urgenze a cui chiama il Paese, vi proponiamo il documento della Presidenza nazionale delle Acli…


ATTUALITÀ

11/06/2013 - FAI
Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo
Si svolgerà l’11 giugno prossimo ad Istanbul la Conferenza Internazionale “Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo” promossa dalla Fondazione Roma – Mediterraneo, in collaborazione con ISPI…

30/05/2013 - FAI
L’UE senza la Turchia è incompleta. Il commissario Andor ad Ankara
László Andor, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione, ha compiuto una visita ufficiale di tre giorni in Turchia, dall’8 al 10 maggio. Lo scopo del viaggio era di rinsaldare l’intermittente legame tra Bruxelles e Ankara, da un duplice punto di vista: sociale e finanziario. Un articolo dal sito di East Journal

30/05/2013 - FAI
Serbia – Kosovo. Intesa sull’applicazione dell’accordo di Bruxelles
Il governo serbo ha varato il piano per migliorare le relazioni con il Kosovo, in attuazione all'accordo per la normalizzazione dei rapporti raggiunto con Pristina il 19 aprile scorso e all’intesa di massima raggiunta il 22 maggio tra il premier serbo e quello kosovaro. Lo ha annunciato il 27 maggio scorso lo stesso esecutivo di Belgrado…

30/05/2013 - FAI
UE. Arrivano le raccomandazioni della Commissione
Sono state rese note ieri, 29 maggio, le ''raccomandazioni'' della Commissione a 23 paesi dell'UE, con orientamenti riguardanti le politiche economiche e di bilancio per il periodo 2013-2014. La maggior parte dei paesi – è scritto nel documento di valutazione - stanno facendo passi avanti per quanto riguarda la riduzione dei disavanzi pubblici L'Italia otterrà l’abrogazione della procedura per disavanzo eccessivo…

28/05/2013 - FAI
Africa. Il Brasile annuncia la cancellazione del debito
Il Brasile ha annunciato di avere intenzione di cancellare 700 milioni di euro (900 milioni di dollari) di debito nei confronti di 12 paesi africani. L’annuncio dell’intenzione di cancellare il debito è stato fatto dal portavoce del presidente brasiliano, Thomas Traumann, che, parlando con alcuni giornalisti, ha sottolineato l’importanza strategica dell’Africa per la politica estera del Brasile...

28/05/2013 - FAI
Italia. Approvate le deleghe MAE: gli italiani all’estero al viceministro Archi
Il Consigli dei Ministri del 24 Maggio 2013 ha approvato le deleghe conferite dal ministro degli Affari Esteri, Emma Bonino, ai viceministri Bruno Archi, Marta Dassù, Lapo Pistelli. Sarà Bruno Archi ad occuparsi degli italiani all’estero. A Lapo Pistelli la Cooperazione internazionale…

27/05/2013 - FAI
Egitto, Europa, Mediterraneo. Intervista di Ispi all’ambasciatore Massari
Vi proponiamo di seguito l’intervista di Giuseppe Acconcia apparsa il 22 maggio scorso sul sito dell’Ispi al neo-ambasciatore italiano in Egitto Maurizio Massari sulla Politica di Vicinato dell’Unione Europea e i progetti di cooperazione Euro-mediterranea…

27/05/2013 - FAI
Rapporto annuale Istat. La crisi infinita: un quarto degli italiani in condizioni di disagio economico
E’ stato presentato il 22 maggio scorso a Roma il “Rapporto annuale 2013 - La situazione del Paese” dell’Istat. Ventunesimo della serie, il Rapporto dedica quest’anno un'attenzione particolare a criticità e potenzialità che emergono dalla profonda crisi che il sistema Paese sta attraversando. Al quadro economico e sociale dell'Italia si affianca un'analisi sugli effetti che la crisi ha prodotto su imprese e capitale umano...

27/05/2013 - FAI
Rivolte a Stoccolma: modello nordico in crisi?
Dopo la settimana di scontri scoppiati alla periferia di Stoccolma, ad opera per lo più di comunità di immigrati, si riapre in Svezia il dibattito sui modelli di integrazione, ma anche sul moltiplicarsi di forme di sfruttamento e subalternità indotte dalla mondializzazione economica. Vi proponiamo di seguito una riflessione di Paolo Magri dal sito dell’Ispi

27/05/2013 - FAI
Scomodi da morire. Gli italiani in piazza per don Puglisi e don Gallo
Un data particolare quella del 25 maggio per gli italiani che, ad un giorno dalle elezioni amministrative caratterizzate dalla diserzione dei comizi, hanno riempito lo stadio di Palermo e la città di Genova per la cerimonia di beatificazione di padre Pino Puglisi e i funerali di don Gallo, due preti davvero speciali…

20/05/2013 - FAI
L’anima attesa. Il film su don Tonino Bello a vent’anni dalla sua morte
Venti anni fa, il 20 aprile del 1993, scompariva stroncato da un tumore mons. Antonio Bello, per tutti “don Tonino", vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi negli anni '80. A vent’anni dalla sua morte esce nelle sale il film che ne ripercorre la vita e ne rilancia il messaggio...

30/09/2016
Eurostat. Mercato del lavoro: metà delle donne italiane sono fuori
>>

21/07/2016
Giornata Mondiale della Gioventù 2016
>>

21/07/2016
Italia. Al via l’attuazione della direttiva europea sul distacco transfrontaliero
>>

21/07/2016
Migranti, l'accordo con la Turchia che imbarazza l'Ue
>>