Archivio newsletter

28/03/2014 - Newsletter n. 72 del 28/03/2014

24/01/2012 - Newsletter n. 1/2012

www.aclifai.it

Newsletter n.1 del 24/01/2012

Periodico di informazione online della Federazione Acli Internazionali
Segnalazioni, eventi e iniziative dal mondo delle ACLI e dalle ACLI nel mondo

In questo numero

IN PRIMO PIANO
E' con un pò di trepidazione e la (preventiva) richiesta di indulgenza che inviamo il primo numero della Newsletter della FAI.
Nella speranza che tutto funzioni al meglio e che l'invio vi sia gradito, sollecitiamo sin da subito la vostra partecipazione attiva, sia con osservazioni circa l'organizzazione e il contenuto del sito, che con l'invio di informazioni e notizie che possano arricchirlo.
Trattandosi del primo invio, vi chiediamo anche la cortesia di segnalarci eventuali disfunzioni.
Vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo una buona lettura!
La redazione

EVENTI, INIZIATIVE, PROGETTI

23/01/2012 - FAI
Non chiudete quelle sedi RAI!
"Non possiamo accettare che la Rai decida di ridurre drasticamente gli uffici di corrispondenza e addirittura di chiudere le sedi di Nairobi, Beirut, Istanbul, Nuova Delhi, Buenos Aires, Mosca e il canale Rai Med. Questo progetto è profondamente contrario agli interessi dell’Italia e degli italiani che devono essere messi nelle condizioni di affrontare da protagonisti le grandi sfide del nostro tempo...". Con queste parole si apre l'appello lanciato Tavola della pace ed altre importanti organizzazioni della società civile a fronte della decisione del Consiglio di Amministrazione Rai di ridurre drasticamente le sedi di corrispondenza nel mondo.
Le ACLI e la FAI hanno aderito all'appello...

24/01/2012 - FAI
ACLI, FAI, Patronato e GA: a Roma tre giorni di lavoro comune
Prenderà il via il 26 gennaio prossimo con l’incontro del Consiglio di Amministrazione della FAI e la Conferenza dei presidenti nazionali in Europa la tre giorni che vedrà impegnate le ACLI, il Patronato ACLI, la FAI e i Giovani...

24/01/2012 - FAI
Servizio Civile: No alla guerra tra giovani italiani e giovani stranieri
“La vera necessità è quella di rivedere la legge sulla cittadinanza…” Questa la prima considerazione con cui la ong delle ACLI IPSIA ha accolto la decisione dell’Ufficio nazionale del Servizio civile di sospendere tutti i progetti per effetto dell’ordinanza con cui il Tribunale di Milano ha dichiarato discriminatorio il possesso della cittadinanza per la selezione al bando…

24/01/2012 - FAI
Convocato il XXIV Congresso delle ACLI Italiane
Il Consiglio nazionale delle Acli ha convocato il 24° Congresso nazionale delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, che si svolgerà a Roma la prossima primavera, dal 3 al 6 maggio. “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese” è il titolo scelto per il Congresso dalle Acli, “artefici di democrazia partecipativa e buona economia”.
Con il congresso delle ACLI Italiane, si aprirà la stagione congressuale che interesserà gran parte delle ACLI nel mondo, con un calendario che comincerà ad essere approntanto con l'incontro del Consiglio di Amministrazione della FAI e la Conferenza dei presidenti nazionali in Europa, fissato per il 26 gennaio prossimo a Roma.


ATTUALITĄ

24/01/2012 - FAI
Noi Italia: 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
E' stata presentata lo scorso 19 gennaio l'edizione 2012 di "Noi Italia", l'indagine statisticha con cui l’Istat offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.

14/01/2012 - FAI
Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012
Migrazioni e nuova evangelizzazione. E' questo il tema della 98° giornata mondiale delle migrazioni che si celebra il 15 gennaio.
Nel corso di una conferenza stampa lo scorso 10 gennaio, è stato presentato il messaggio che Papa Benedetto XVI ha dedicato alla giornata - voluta da Pio X nel 1914 e che quest'anno coincide con il sessantesimo anniversario della Convenzione internazionale sui rifugiati, siglata a Ginevra nel 1951.

09/01/2012 - FAI
Memória da Imigraēćo: l'immigrazione in Brasile in 90mila documenti digitali
E' stato presentato a San Paolo nel dicembre scorso il progetto "Memória da Imigração" che integra e rende disponibile online, in un'unica banca dati digitalizzata, il patrimonio iconografico e documentario raccolto presso l'Archivio dello Stato di San Paolo relativamente alla storia dell'immigrazione in Brasile.
Circa 90.000 sono attualmente le immagini già disponibili ad essere scaricate direttamente dal sito del Museo dell'Immigrazione, al cui interno è stato sviluppato il progetto...

10/01/2012 - FAI
Codice fiscale: nuove modalitą di rilascio per i cittadini residenti all'estero
Arrivano dall'Inps le istruzioni sulle nuove modalità per il rilascio del codice fiscale ai cittadini residenti all’estero che siano creditori di somme di denaro dall’Inps...

14/01/2012 - FAI
Don Carlo De Stasio nuovo Coordinatore delle MCI in Svizzera
"Comincio il mio compito con entusiasmo nella convinzione di servire la Chiesa in Svizzera nell'ambito della pastorale migratoria e della mobilità umana con i nostri connazionali; non nascondo la trepidazione che nasce dalla consapevolezza della complessità di tale servizi". E' quanto scrive ai fedeli italiani residenti in Svizzera il nuovo coordinatore nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane don Carlo de Stasio che dall'inizio dell'anno ha sostituito mons. Leandro Tagliaferro.

09/01/2012 - FAI
Pensioni in pesos per gli italiani in Argentina
Il pagamento delle pensioni ai cittadini italiani residenti in Argentina è stato al centro dell’incontro svolto il 30 dicembre scorso presso l'Ambasciata italiana a Buenos Aires.
Ne dà conto il Consolato di Rosario, spiegando che al centro della discussione è stato il pagamento in pesos – e non in euro – delle pensioni, così come imposto dalle recenti restrizioni valutarie adottate dal Governo argentino, che, tra l’altro, prevede anche una autorizzazione preventiva dell’Agenzia delle Entrate AFIP (Administraciòn Federal de Ingresos Públicos) per tutti coloro che intendono acquistare valuta estera...
(fonte: Aise)

30/09/2016
Eurostat. Mercato del lavoro: metą delle donne italiane sono fuori
>>

21/07/2016
Giornata Mondiale della Gioventł 2016
>>

21/07/2016
Italia. Al via l’attuazione della direttiva europea sul distacco transfrontaliero
>>

21/07/2016
Migranti, l'accordo con la Turchia che imbarazza l'Ue
>>